Kalipè – A passo d’uomo, con Massimiliano Ossini su Rai2 dal 29 dicembre

Kalipè – A passo d’uomo è il nuovo programma con Massimiliano Ossini che andrà in onda su Rai2 dalla prima serata di mercoledì 29 dicembre 2021. La trasmissione è incentrata su natura e ambiente, argomenti nei quali il presentatore romano è particolarmente rodato dopo gli 8 anni di “Linea Bianca”, la conduzione di “Linea Verde”, le esperienze di “Geo” e la scrittura di libri tematici.

Kalipè – A passo d’uomo: cinque puntate su Raidue dal 29 dicembre 2021

Il programma Kalipè – A passo d’uomo andrà in onda dallo studio televisivo più alto del mondo nella Skyway sul Monte Bianco. Questa singolare location è stata scelta perché l’alta quota permette di avere un quadro d’elezione sul cambiamento climatico.

Da questo caratteristico sito montano Ossini e il suo team, insieme a ricercatori e scienziati, hanno girato il mondo per comprendere e vedere con i proprio occhi qual è lo stato attuale della Terra.

Quando si parla di ambiente e natura spesso sortiscono fuori visioni catastrofiche, panorami apocalittici, ma il tono di questo programma sarà tendenzialmente positivo, per permettere di vedere al futuro con speranza.

I luoghi della prima puntata

Per la prima puntata di Kalipè – A passo d’uomo le telecamere hanno ripreso lo stato di salute del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande dell’Islanda e dell’intera Europa.

Lo scioglimento dei ghiacci di questo sito influenza le correnti oceaniche, anche a molte migliaia di km di distanza. Un balzo poi alle Maldive, dove il cambiamento della salinità marina sta mettendo in pericolo i coralli.

Successivamente il racconto si sposterà in Spagna, nell’unico deserto reale d’Europa, ovvero il Tabernas, location anche di molti film di Sergio Leone. Anche in questo caso l’uomo ha saputo capovolgere una situazione ostica a suo vantaggio e ha saputo comunque capitalizzare la magra offerta di questa zona desertica per vivere e lavorare.

Kalipè – A passo d’uomo: in tv su Rai2 e in streaming online su Raiplay da mercoledì 29 dicembre per cinque puntate.

Kalipe Massimiliano OssiniPhoto Credit: Radiocorriere Tv Numero 52 Anno 90 del 27 dicembre 2021

I commenti sono chiusi.