Ammartaggio Perseverance: diretta tv su Focus dell’arrivo della navicella su Marte

Giovedì 18 febbraio 2021 diretta tv su Focus dell’ammartaggio di Perseverance. L’arrivo della navicella su Marte avverrà dopo un viaggio di 470 milioni di chilometri e non è detto neanche che vada a buon fine. A tale riguardo, infatti, c’è da ricordare che fino ad oggi più della metà delle missioni marziane è fallita e la navicella dovrà anche superare i cosiddetti “7 minuti di terrore”. A spiegare cosa sono è stato Luigi Bignami in un’intervista rilasciata al noto settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Giovedì 18 febbraio il ricercatore seguirà l’evento sul canale 35 del digitale terrestre e spiega che in fase di ammartaggio Perseverance dovrà attraversare l’atmosfera marziana a 1800 chilometri orari, dovrà resistere allo stress termico di una temperatura intorno ai 1300 gradi e poi dovrà posarsi dolcemente al suolo. Tutte le azioni appena elencate dovranno avvenire in modo automatico e senza possibilità di correzione dalla Terra visto che il segnale radio arriva con 11 minuti di ritardo.

L’arrivo di Perseverance su Marte in diretta tv su Focus

Il collegamento in diretta tv su Focus per l’ammartaggio di Perseverance è previsto alle ore 21:00 di giovedì 18 febbraio.

Se tutto andrà come stabilito, da quella data in poi il rover inizierà a scandagliare il suolo di Marte guidato a distanza dalla Terra. Uno dei piloti è un italiano, Paolo Bellutta, che parteciperà alla trasmissione e che ha già in “curriculum” la guida di Curiosity, presente su Marte dal 2012.

Per raggiungere il suolo marziano Perseverance ha impiegato 204 giorni di volo.

Ammartaggio Perseverance Diretta TV

I commenti sono chiusi.