Tre uomini e una gamba: il film su Italia 1 e in streaming su Mediaset Play Lunedì 8 Marzo

Il film Tre uomini e una gamba con Aldo, Giovanni e Giacomo verrà trasmesso in tv su Italia Uno e in streaming online su Mediaset Play la sera di lunedì 8 marzo. La pellicola, diventata ormai un vero e proprio cult movie, rappresenta il debutto cinematografico del celebre trio comico composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti. Il film include molte gag del terzetto, come per cercare di mantenere un rassicurante legame con il teatro, in occasione dell’esordio di fronte alla macchina da presa. Nel film compaiono Ajeje Brazorf, il conte Dracula e Al, John e Jack, gli improbabili esponenti della malavita americana che anni dopo diventeranno i protagonisti di un’altra opera cinematografica quale “La leggenda di Al, John e Jack”.

Trama del film ‘Tre uomini e una gamba’

Il famoso lungometraggio Tre uomini e una gamba risale al 1997 e venne girato insieme a Massimo Venier.

I protagonisti del film sono Aldo, Giovanni e Giacomo, tre amici quarantenni che ormai paiono rassegnati a condurre un’esistenza fatta di noia e giornate sempre uguali.

Un giorno d’estate i tre amici muovono verso Gallipoli dove Giacomo deve sposarsi la figlia del cavalier Eros Cecconi, un imprenditore romano grossolano e sanguigno, proprietario della mesticheria dove sono impiegati tutti e 3 e già suocero di Aldo e Giovanni.

Insieme ai tre viaggia anche Ringhio, il cane di Aldo adorato dall’imprenditore. Oltre che andare al Sud per il matrimonio di Giacomo, gli “invitati” devono trasportare in Puglia anche una nuova opera d’arte comprata da Cecconi che consiste in una gamba di legno del rinomato artista Garpez.

Durante uno stop a una stazione di servizio, i giovani provocano accidentalmente la morte di Ringhio e provano, con vari stratagemmi, a nascondere quanto accaduto al fumantino suocero. Poco dopo la loro vettura viene anche cozzata dalla vettura di Chiara, una ragazza in marcia per le vacanze, e la bella giovane cattura immediatamente l’attenzione del futuro sposino Giacomo.

A questo punto, quindi, il trio diventato quartetto va alla ricerca di un meccanico che possa riparare le loro auto. Alla fine ne trovano uno aperto, ma dopo la ripartenza la loro vettura si ferma di nuovo; mentre Giacomo e Giovanni provano a rimettere in sesto l’auto Aldo trova un cane randagio e lo “nomina” nuovo Ringhio. Poi, durante una sosta a un lago i protagonisti si gettano in acqua per fare un bagno, ma la gamba cade in acqua.

Per sapere se Aldo, Giovanni e Giacomo riusciranno a recuperare la preziosa opera d’arte non resta che vedere il film completo la sera di lunedì 8 marzo su Italia 1, a partire dalle 21:20. Nella stessa serata su Rai Uno andrà in onda una nuova puntata de Il Commissario Montalbano.

Una curiosità: anche l’anno scorso il film venne inserito nel palinsesto della rete giovanile Mediaset per la fascia prime-time del secondo lunedì di marzo.

Il cast attoriale

Come già detto e come risaputo, nel cast del film “Tre uomini e una gamba” i protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo sono i comici Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti.

Il ruolo di Giuliana Cecconi, futura sposa di Giacomo, è recitato da Luciana Littizzetto, la parte dell’imprenditore Eros Cecconi da Carlo Croccolo, mentre i panni di Chiara sono indossati da Marina Massironi.

Tra gli altri interpreti accreditato ci sono Maria Pia Casilio, moglie del Cecconi, e Gaetano Amato, nelle vesti di un ricettatore.

Tre Uomini e una gamba film

I commenti sono chiusi.