L’Ultimo Bacio, il film in tv su Rai 3 sabato 6 febbraio

Il film L’Ultimo Bacio è la proposta cinematografica di Rai 3 per la prima serata tv di sabato 6 febbraio 2021. Questa pellicola cult diretta da Gabriele Muccino è uscita nelle sale cinematografiche italiane nel 2001 e ha nel cast attori molto noti al pubblico italiano. Tra gli interpreti principali figurano Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Martina Stella e Stefania Sandrelli. Il lungometraggio è di genere sentimentale/drammatico, ha una durata di 115 minuti ed è distribuito da Medusa Film. Di quest’opera è molto apprezzato anche l’omonimo brano della colonna sonora cantato da Carmen Consoli. Nel 2006 è stato realizzato un rifacimento statunitense, con la regia di Tony Goldwyn, dal titolo The Last Kiss.

Trama del film L’Ultimo Bacio

L’Ultimo Bacio è il film che ha consacrato la carriera da regista di Gabriele Muccino e quella artistica di molti interpreti.

Si tratta di un cosiddetto film generazionale, ovvero di una pellicola nella quale molti giovani si possono facilmente immedesimare. Altre opere simili, ad esempio, sono La Febbre del Sabato Sera o Il Tempo delle Mele.

Per quanto riguarda la trama, nel film L’Ultimo Bacio il protagonista Carlo è fidanzato con la bella Giulia che è in dolce attesa. Un giorno, però, durante il matrimonio del suo amico Marco fa la conoscenza della giovane Francesca, una ragazza fresca e affascinante per la quale ha un vero colpo di fulmine.

Va a finire che tra Carlo e Francesca nasce una relazione che mette seriamente a repentaglio la storia con Giulia. Passando agli altri personaggi della storia, il travagliato Adriano sta pensando di lasciare la moglie Livia mentre Paolo sta attraversando un periodo di profonda depressione causata della malattia del padre e dall’abbandono da parte della sua fidanzata.

Infine c’è Alberto, il classico latin lover che passa da una storia all’altra senza mai avere l’intenzione di legarsi seriamente. Nel corso del film i protagonisti ce la faranno a riordinare i loro sentimenti e a riprendere in mano le loro vite?

Chi ha già visto il film conosce la risposta, ma chi non l’ha ancora visto può scoprirla guardando la pellicola sabato 6 febbraio 2021 in tv su Rai 3 o in streaming online su Raiplay.

Cast de L’Ultimo Bacio: attori e personaggi

È quel che si dice un vero e proprio cast stellare quello che va a comporre il quadro di interpreti del film L’Ultimo Bacio.

Pronti, attenti, via: Carlo è interpretato da Stefano Accorsi, Giulia da Giovanna Mezzogiorno, la madre di quest’ultima, Anna, da Stefania Sandrelli mentre il babbo di Giulia e marito di Anna si chiama Emilio ed è interpretato da Luigi Diberti.

Pierfrancesco Favino in questo film ha il ruolo di Marco, l’attrice romana Sabrina Impacciatore quello di Livia, il sempre ottimo Claudio Santamaria è il combattuto Paolo, il bel Giorgio Pasotti è Adriano, mentre Marco Cocci è Alberto che ha due delle sue fiamme in Carmen Consoli e Ines Nobili.

Passando agli altri interpreti, il Professor Eugenio Bonetti è interpretato da Sergio Castellitto, Arianna da Regina Orioli, Veronica da Daniela Piazza e Valeria da Elisabetta Rocchetti. Nelle varie scene figurano inoltre il fratello del regista, Silvio Muccino, oltre che Lina Bernardi, Vittorio Amandola e Giulia Carmignani.

Una menzione d’onore per Piero Natoli, che qui veste i panni di Michele, in una delle sue ultime interpretazioni prima della sua prematura scomparsa nel 2001.

Il sequel Baciami ancora

Il film L’Ultimo Bacio ha il suo sequel nella pellicola Baciami ancora, uscita nei cinema il 29 gennaio 2010 e sempre diretta da Gabriele Muccino.

La trama del sequel narra di come è cambiata la vita dei personaggi a 10 anni di distanza dagli accadimenti del primo film. Nel cast riappaiono quindi molti protagonisti quali Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Daniela Piazza, Sabrina Impacciatore e Marco Cocci.

Film L'Ultimo Bacio

I commenti sono chiusi.